SOMMARIO CLIMATOLOGICO ANNUALE

NAME: nome della stazione di rilevamento seguita dal numero identificativo. mt01 sta per meteotower stazione numero 1

ELEV: altitudine espessa in metri della consolle di rilevamento pressione atmosferica, quindi 211 metri su livello del mare.

LAT e LONG: posizione nel reticolo geografico espresso in gradi della latitudine e della longitudine in cui viene effettuata la rilevazione dei parametri meteorologici.

SEZIONE TEMPERATURA

YR e MO: rispettivamente anno e mese delle acquisizioni, nel particolare a fianco si tratta dell’esempio del 2008 e del mese specifico.

MEAN MAX e MEAN MIN: temperatura espressa in gradi centigradi rispettivamente della media delle temperature massime e di quelle minime. Esempio, nel gennaio 2008, la media delle temperature massime è stata di 8,3°C e di quelle minime di 3,3°C.

MEAN: temperatura espressa in gradi centigradi della media del mese specifico.

DEP. FROM NORM: temperatura espressa in gradi centigradi della differenza di temperatura rispetto alle medie di tutti i mesi del mese in oggetto. Esempio, nel mese di gennaio 2008, la temperatura media è stata superiore di 0,8°C rispetto alla media di tutti i mesi di gennaio acquisiti. in sostanza, è stato un gennaio più “caldo”.

HEAT & COOL DEG DAYS: questo è un parametro particolare. La generazione dei report NOAA, è automatica ed effettuata dalla stazione. La temperatura base calda e fredda è impostata a 18°C. Questo parametro è una somma ed indica di quanto la temperatura discosta dalla temperatura base di 18°C della media del singolo giorno (apprezzabile nei report mensili) e sommata per tutti i giorni del mese intero. (info@meteotower.it per ulteriori chiarimenti)

HI & DATE: temperatura espressa in gradi centigradi, è la temperatura massima del mese con la relativa data di registrazione espressa nel numero del giorno del mese. Esempio, nel gennaio 2008, la temperatura massima è stata di 22,2°C registrata il 27 gennaio 2008.

LOW & DATE: temperatura espressa in gradi centigradi, il concetto è il medesimo della temperatura massima qui sopra spiegata.

Le ultime quattro colonne del report temperature, indicano rispettivamente il numero dei giorni in cui la temperatura massima ha oltrepassato i 32°C, in cui la temperatura massima non è mai salita oltre gli 0°C, in cui la temperatura minima è scesa al di sotto degli 0°C, in cui la temperatura minima è scesa al di sotto dei -18°C.

L’ultima riga non è altro che il resoconto generale dell’anno in questione. Sono medie delle colonne per quanto riguarda le prime quattro righe, somme per le colonne HEAT & COOL DEG DAYS e da MAX>=32 a MIN<=-18 e le restanti indicano la temperatura massima registrata nell’anno in questione ed in che mese e la temperatura minima registrata nell’anno in questione ed in che mese.

SEZIONE PRECIPITATION

Per millimetri (mm) si intendono i millimetri di pioggia caduti che troveremmo in un contenitore con base di 1 metro quadrato. Esempio, nel gennaio 2008 sono caduti 198,4 mm di pioggia e nel contenitore sopra citato di 1 metro quadrato troveremmo un livello di 19,84 cm. Si può sentir parlare anche di litri al metro quadrato. I due parametri sono equivalenti dato che 19,84 cm in un contenitore di 1 metro quadrato, corrispondono a 198,4 litri.

YR & MO: rispettivamente anno e mese delle acquisizioni, nel particolare a fianco si tratta dell’esempio del 2008 e del mese specifico.

TOTAL: quantità di pioggia espressa in millimetri caduta nel mese specifico. Esempio, nel gennaio 2008 sono caduti 198,4 mm di pioggia.

MAX OBS. DAY & DATE: quantità massima di pioggia espressa in millimetri caduta in un singolo giorno, inteso dalle 00.00 alle 23.59, ed il rispettivo numero del giorno in cui è accaduto.

DAYS OF RAIN OVER: rispettivamente il numero dei giorni in cui ha piovuto (0,2), in cui sono caduti più di 2 millimetri di pioggia (2), in cui sono caduti più di 20 millimetri di pioggia.

L’ultima riga non è altro che il resoconto generale dell’anno in questione. La colonna TOTAL è la somma di tutti i mesi, in sostanza i millimetri caduti in tutto l’anno. La colonna DEP. FROM NORM è una media ed in sostanza indica la piovosità caratteristica dell’anno in questione. nel caso specifico, il 2008 è stato un anno particolarmente piovoso rispetto alle medie annuali di ben 526,2 mm (più di 500 litri al metro quadrato!!). La colonna MAX OBS. DAY indica la pioggia massima (mm) caduta in un giorno registrata nell’anno in questione ed in che mese è stata registrata. Le colonne .2, 2 e 20 sono le somme delle rispettive colonne. Esempio, nel 2008 ha piovuto 145 giorni, di cui 111 più di 2 mm e 44 più di 20 mm.

SEZIONE WIND SPEED

YR & MO: rispettivamente anno e mese delle acquisizioni, nel particolare a fianco si tratta dell’esempio del 2008 e del mese specifico.

AVG.: media espressa in chilometri orari del vento nel mese specifico.

HI & DATE: velocità massima espressa in chilometri orari del vento ed il rispettivo giorno del mese in cui è stata registrata.

DOM DIR: direzione indicata in punti cardinali della direzione dominante del vento, cioè da che direzione maggiormente ha soffiato il vento.

L’ultima riga non è altro che il resoconto generale dell’anno in questione. Rispettivamente la media annuale del vento espressa in chilometri orari, la velocità massima registrata nell’anno, in che mese ed in che direzione dominante.