Le previsioni confermano una sciabolata di aria polare sull’Italia: Attila. Neve fino a 300 metri sulle Alpi e Appennini, crollo termico di 15° in 24 ore
Giorno dopo giorno si va delineando la portata dell’invasione artica attuata da “Attila”, che dal Mare del Nord, si proietterà come un siluro di ghiaccio verso l’Europa e l’Italia. Pioggia, neve e vento su gran parte delle regioni della Penisola.
SITUAZIONE. L’alta pressione, attualmente presente sul Mediterraneo centrale, nel corso della mattinata di venerdì 20 novembre inizierà a retrocedere verso la Spagna, cacciata dall’arrivo dell’aria polare di “Attila”. La sciabolata artica di Attila raffredderà tutta l’Europa. Nel frattempo l’alta pressione, raggiunta la Spagna si eleverà in Atlantico fin quasi raggiungere l’Islanda, dando così più forza al vortice ciclonico, poiché richiamerà dal polo Nord, venti impetuosi che lo alimenteranno. Questi venti, non riuscendo a scavalcare l’arco alpino, impatteranno contro di esso portando tantissima neve su Svizzera e Austria, e poi entreranno in Italia sia dalla valle del Rodano ( Francia Sudorientale ) che dalla Porta della Bora ( Alpi della Venezia Giulia ). A questo punto, si formerà un minimo di bassa pressione sull’Alto Adriatico che farà peggiorare il tempo sull’Italia.