Si è detto che la “Grande Mela” non è riuscita a superare il record storico di neve risalente al 2006, per solo mezzo cm.
Con 68 cm, infatti, è stata la seconda maggiore tormenta di neve che abbia colpito la città dal 1869 ad oggi.
In realtà, in un solo giorno, il 23 Dicembre scorso, sono caduti 67,5 cm di neve, che rappresenta il massimo quantitativo mai registrato in 24 ore su New York!
Infatti i 68,3 cm di neve caduti nel 2006 caddero in due giorni, 10-11 Febbraio.
Altri record storici della tempesta Jonas si sono misurati in Pennsylvania, dove ad Harrisburgh sono caduti 86 cm di neve, e ad Allentown 81 cm, che sono i massimi quantitativi di neve mai caduti su queste città.
Anche a Baltimora, Maryland, si è raggiunto un nuovo record di neve caduta, con 74 cm.
La massima quantità è stata misurata a Sheperdsville, in Virginia occidentale, dove sono caduti 102,9 cm di neve.
Tuttavia, sembra che anche l’aeroporto di Washington DC, Dulles, abbia misurato 29,3 pollici di neve, cioè 74,4 cm di neve, che sarebbero record storico per la Capitale, mentre l’aeroporto di Ronald Reagan non ha superato i 45,2 cm.
L’aeroporto di Duelles si trova 29 miglia ad ovest della città, ma sembra che la misura dell’aeroporto di Reagan sia stata viziata da un errore, in quanto è stata effettuata alle ore 20 locali, mentre la nevicata è proseguita intensa per altre quattro ore!
In realtà, presso la Casa Bianca, sono stati misurati 55,9 cm di neve, che potrebbe essere la misura reale della neve caduta in città!
Questo farebbe sì che la tormenta a Washington si piazzi al secondo posto di sempre dopo i 71,1 cm caduti nel 1922.
Nelle foto, Neptune, nel New Jersey, ed i quantitativi caduti.
La tempesta Jonas e i “suoi” accumuli. (video)
Possiamo dare ora un’occhiata a quelli che sembrano gli accumuli definitivi di questa grande tempesta di neve, ben prevista ed annunciata dai centri di calcolo matematici, ma che ha riservato comunque delle sorprese.
Gli accumuli massimi erano infatti previsti nella zona di Washington, mentre stavolta sono giunti in quella di New York, che doveva rimanere più ai margini della tormenta!
Anche con gli accurati modelli LAM disponibili si verificano ancora delle sorprese, ed è questo, dopotutto, il bello della meteorologia, la sua imprevedibilità!
Osservando dunque i quantitativi, possiamo notare come vi siano degli accumuli record su diverse località, in particolare sulla città di New York!
Abbiamo detto di Washington, che ha registrato 51 cm di accumulo (anche se ancora non ufficiali), che porrebbe la Tempesta Jonas al 2° -3° posto nella classifica di sempre.
Il Ronald Reagan Airport ha misurato invece 46 cm di accumulo.
Stando ai dati ufficiali del NOAA, però, Washington IAD avrebbe misurato 59,7 cm di accumulo, pari quindi al secondo posto assoluto dopo i 72 cm del Gennaio 1922.
67,3 cm sarebbero invece la misura ufficiale del Dulles International Airport di Washington, come vediamo gli accumuli della Capitale variano moltissimo da zona a zona e da aeroporto ad aeroporto, a causa dell’esposizione differente e del forte vento che ha accompagnato la bufera.
Pochi dubbi invece sul record di New York: qui sarebbero caduti 71 cm di neve all’aeroporto Fiorello La Guardia, 68 cm a Central Park, nel cuore della città, e ben 77,5 cm all’aeroporto JFK di New York, che è la massima misura di sempre!
Anche città come Philadelphia ha misurato 57 cm di neve fresca, in West Virginia si sono superati i 40 inches di spessore (101,6 cm), nella città di Glengary.
Per la prima volta nella loro storia, si sono superati i 46 cm di spessore contemporaneamente sia a Washington che a New York, non era mai successo prima!
Nel filmato, un time lapse nel Maryland, il giorno 23 Gennaio scorso, che mostra i grandi quantitativi di neve caduti nella tormenta!